La      SCUOLA

pizza gourmet - presentazione
chi siamo - scuola pizzaioli

La scuola Pizzaioli Gourmet nasce da un idea del Maestro Pizzaiolo   Stefano Broch .

La voglia di apportare qualcosa di nuovo in questo settore, il desiderio di ritornare ad un insegnamento basato sulla riscoperta di prodotti naturali e sani e la consapevolezza che solo curando maggiormente la qualità del prodotto finale si possa riqualificare la pizza come un piatto di alta cucina, hanno portato alla realizzazione di una scuola di formazione fortemente caratterizzata da un insegnamento consapevole e responsabile .

La Scuola Pizzaioli Gourmet nasce come risposta ad una domanda sempre più ricorrente e diffusa di una maggior attenzione, da parte dei consumatori finali, ai prodotti, alla qualità e ai valori nutrizionali del cibo che quotidianamente mangiamo.

L’uso di farine selezionate, un attenzione particolare alle lunghe lievitazioni ed ai lieviti naturali , l’utilizzo di prodotti bio e di origine controllata vuol fare della Scuola di Pizzaioli Gourmet una fra le scuole di massimo livello del nord Italia creando una nuova categoria di pizzaioli maggiormente sensibili al prodotto sano - se la pizza è un'arte noi formiamo artisti.

                        Rispondere ad una crescente domanda

 Spesso, fra addetti ai lavori, ci ritroviamo a confrontarci sulla nostra ricerca della “ pizzeria ideale”.

Molto spesso ci saremmo accontentati anche di una pizza “ normale” , ma quasi sempre siamo costretti a tacere e nascondere il fatto che mangiare un prodotto di qualità è sempre più una rarità,

Per colmare questo vuoto è necessario formare delle figure nuove che diventino ,loro stessi, lo stimolo di cambiamento per tutti . Persone formate, con conoscenze profonde di quelle che sono le poche ma obbligate regole del mangiar sano.

 

Siamo convinti che sia questo il punto di partenza per una nuova era di cambiamento ormai imminente e necessaria.

 

Siamo la risposta a quella domanda.

La Scuola Pizzaioli Gourmet è uno fra i più prestigiosi poli formativi del nord Italia nell’ambito della pizza.

 

 " Oggi il pizzaiolo non deve essere soltanto un bravo impastatore ma deve avere una conoscenza approfondita degli alimenti, delle loro proprietà nutrizionali e delle caratteristiche anche per accontentare una clientela molto esigente, spesso affetta da intolleranze alimentari che sono sempre più diffuse" .

 

Apprendere l'arte della pizza è capire   l’intero ciclo di produzione, dalla selezione delle farine e degli ingredienti, alla gestione degli impasti, dall’ utilizzazione delle attrezzature alla cottura del prodotto finito.

L'utilizzo delle più avanzate attrezzature esistenti in commercio e uno stage formativo preso una pizzeria , rendono  COMPLETA  la formazione dei futuri pizzaioli. La caratteristica principale della scuola   è l’alta formazione dello staff impegnato  in modo continuativo in  start-up, avvio locali, consulenze in Italia e all’estero. La fitta rete di contatti creati  ha fatto diventare  la Scuola Gourmet un punto d’incontro fra le aziende che ricercano personale qualificato e le persone volenterose di entrare nel mondo del lavoro. Nell ’anno 2016/17 le domande di assunzione, con contratto a tempo indeterminato, sono state maggiori  della disponibilità degli allievi formati.

i docenti

                                                              STEFANO BROCH

 " La buona pizza è onestà , sincera e semplice

dove l 'ingrediente principale  è l'amore: 

l'amore verso le persone per le quali  cucinate."

 

 

Dal 2008    organizzatore e direttore generale  nella Maggiore Scuola Pizzaioli del Veneto , forma numerosissimi pizzaioli avviandoli alla professione.

Partecipa a numerosi master sulle doppie lievitazioni, lievitati ad alta idratazione dedicandosi nello stesso tempo alla didattica junior.

Esperto di marketing , sempre attento alle dinamiche mutevoli nel mondo del food, inizia il suo percorso di consulente , start-up, ed avvio locali in Italia ed all'estero.

Nel 2015 fonda    "Scuola Pizzaioli Gourmet " con lo scopo di diffondere   un nuovo modo di fare Pizza riscuotendo consensi ed allievi da tutta Italia  ed Europa.

 

RICCARDO SCAIOLI

                FABRIZIO CASUCCI


 

 

Pizzaiolo esperto in aperture di locali in Italia e all’estero. Vanta oltre trenta aperture che variano dalla pizzeria d’asporto al locale con oltre mille posti a sedere. Esperto nell’organizzazione della cucina, degli acquisti, della preparazione della linea e della sua conservazione. Ha una formazione di alto livello sul lievito naturale, sulla biga e sui vari tipi d’impasto (pizza napoletana, pizza in teglia, pizza in pala alla romana, pizza tramonti). Esperto nella preparazione dei topping per pizza e della pizza Gourmet, fa parte del team "Scuola Pizzaioli Gourmet".

Ha partecipato 3 volte ai Campionati del mondo di Salsomaggiore (1998-2001) vincendo il premio per la migliore coreografia . Nel 2004 ha vinto il 1° premio al Campionato regionale di velocità a Vicenza.

Ha partecipato a tutti i sei Simposi dell’Università della pizza (dal 2006 al 2012) ed ha all’attivo uno studio personale su un nuovo tipo di impasto: la “Pizza Piuma”.

 

 

Approccia il mondo della pizza per passione nel 2008 vincendo un riconoscimento all’International Pizza School Margherita 2000.

Segue un lungo periodo di pratica e di studio in diverse pizzerie del territorio Italiano. Partecipa ad un master sulla doppia lievitazione e pizza in pala, a seguito del quale inizia il suo percorso come docente. Si dedica anche alla consulenza e avvio di locali impostandone la pizzeria e inserendo impasti particolari che vanno dalla nuvola, alla pizza in pala, alla pizza veneta, alle pizze in teglia, ecc.. sempre usando il metodo della doppia lievitazione. Attualmente fa parte del team "Scuola Pizzaioli Gourmet".

Considerato da molti un ottimo comunicatore, grazie anche agli oltre vent’anni di lavoro nel settore commerciale come libero professionista, è sempre alla ricerca di nuovi impasti e prodotti. I suoi insegnamenti sono contraddistinti da impasti con biga e lunga maturazione per ottenere un prodotto di alta qualità e gusto.


ARGOMENTI CORRELATI