Pizzeria Capperi - Bordeaux

 

 

La pizzeria " Capperi " si trova nel centro  di una belle più belle città d'Europa; Bordeaux.

 

In questa città tutto è legato all'enogastronomia , ogni angolo, ogni paesaggio ci parla di cibo d'eccelenza e del buon vino. Il turismo che affolla la città in ogni periodo dell'anno  è un turismo di qualità , che predilige piccoli  ristoranti alle grandi catene e che richiede maggior contatto umano fra addetti ai lavori e clientela. I fratelli Bartolo e Basilio, proprietari del locale,  hanno deciso di offrire quanto di meglio  nell'ambito " Pizza" e a mio dire, ci sono pienamente riusciti.

 

Le scelte fatte sono state oculate, lunghe e impegnative anche sotto il profilo logistico ed economico ; la maggior parte dei  prodotti da loro utilizzati proviene dall'Italia e sono di qualità superiore o autoprodotti , parliamo di pistacchi di Bronte, olio di oliva di propria produzione, capperi di propria produzione , mozzarelle e burrata artigianale.

Per le farine bisogna parlare con Basilio che si occupa degli impasti e delle cotture .  

Non soddisfatto di prodotti in commercio si  è"creato " la propria farina  appoggiandosi ad un mulino locale e  panifica esclusivamente in lievito madre che si autoproduce. Bartolo , esperto d'olio d'oliva,  è il logista, valuta prezzi, pianifica e sa ascoltare con  rara attenzione.  Ho girato molti paesi e conosciuto molte persone   e di una cosa vado fiero: saper riconoscere la genialità, ed in questi due fratelli abbonda.

 

La pizzeria è un piccolo gioiello di accoglienza, semplice a con un'atmosfera  che in Italia troviamo sempre   più raramente. Come tutti i gioielli è minuscola, non offre che tre tavoli ( sì proprio 3  ! ) con una capienza massima di 12 persone.

 

Anche in questo sono stati geniali : hanno saputo creare un'impresa sostenibile anche con spazi e coperti ridotti.

 

Se passate per Bordeaux  NON  potete mancare ad una serata godendo della loro accoglienza perchè rimarrà per sempre nei vostri ricordi, ovviamente prenotando con largo anticipo.

 

Scrivi commento

Commenti: 0