
La pizzeria " Capperi " si trova nel centro di una belle più belle città d'Europa; Bordeaux.
In questa città tutto è legato all'enogastronomia , ogni angolo, ogni paesaggio ci parla di cibo d'eccelenza e del buon vino. Il turismo che affolla la città in ogni periodo dell'anno è un turismo di qualità , che predilige piccoli ristoranti alle grandi catene e che richiede maggior contatto umano fra addetti ai lavori e clientela. I fratelli Bartolo e Basilio, proprietari del locale, hanno deciso di offrire quanto di meglio nell'ambito " Pizza" e a mio dire, ci sono pienamente riusciti.
Le scelte fatte sono state oculate, lunghe e impegnative anche sotto il profilo logistico ed economico ; la maggior parte dei prodotti da loro utilizzati proviene dall'Italia e sono di qualità superiore o autoprodotti , parliamo di pistacchi di Bronte, olio di oliva di propria produzione, capperi di propria produzione , mozzarelle e burrata artigianale.
Per le farine bisogna parlare con Basilio che si occupa degli impasti e delle cotture .
Non soddisfatto di prodotti in commercio si è"creato " la propria farina appoggiandosi ad un mulino locale e panifica esclusivamente in lievito madre che si autoproduce. Bartolo , esperto d'olio d'oliva, è il logista, valuta prezzi, pianifica e sa ascoltare con rara attenzione. Ho girato molti paesi e conosciuto molte persone e di una cosa vado fiero: saper riconoscere la genialità, ed in questi due fratelli abbonda.
La pizzeria è un piccolo gioiello di accoglienza, semplice a con un'atmosfera che in Italia troviamo sempre più raramente. Come tutti i gioielli è minuscola, non offre che tre tavoli ( sì proprio 3 ! ) con una capienza massima di 12 persone.
Anche in questo sono stati geniali : hanno saputo creare un'impresa sostenibile anche con spazi e coperti ridotti.
Se passate per Bordeaux NON potete mancare ad una serata godendo della loro accoglienza perchè rimarrà per sempre nei vostri ricordi, ovviamente prenotando con largo anticipo.
Scrivi commento