
Fare impresa all'estero si può , grazie all'aiuto di due imprenditori Padovani.
I numeri delle persone che ogni anno lasciano il Bel paese per traferirsi definitivamente all'estero è sempre in aumento ed è divenuto un flusso continuo .Si parla di 114.000 persone nel 2016 ( sole 24ore) ma numeri che vanno aumentati di 2,5 volte in quanto moltissimi non richiedono la cancellazione anagrafica. I laureati rappresentano il 30% , dunque le persone che ambiscono ad occupare posti di rilievo sono comunque un terzo. Ma gli altri cosa fanno e come riescono ad inserirsi stabilmente in paesi talvolta ostici ? Per rispondere a questa domanda due imprenditori padovani da alcuni anni offrono un servizio di consulenza "chiavi in mano" per poter aprire, con un capitale minimo , la propria attività all'estero. Franco- 50 anni proveniente dal settore tessile ci dice - quando la mia azienda mi ha messo alla porta , dopo 16 anni di lavoro ho deciso che non avrei più voluto rimanere in Italia .Andare in un altro paese voleva dire ricominciare da 0, con la penalizzazione dell'età che spesso avvantaggia le assunzioni di giovani rispetto agli over. Con il piccolo capitale ottenuto dalla liquidazione ho deciso di mettermi nel settore della ristorazione , dove noi Italiani siamo da sempre sinonimo di garanzia e qualità.Non avevo esperienze e non conoscevo nulla , solo passione e voglia. Una breve ricerca sul web mui ha portato a richiedere una consulenza a professionisti della Scuola Pizzaioli Gourmet che mi hanno fatto una profonda analisi delle mie esigenze, desideri e posibilità legate anche al mio capitale di invenstimento.
Daniele - responsabile della start-up - si occupa da sempre di allestimenti di negozi per multinazionali Italiane ed Estere. Stefano da più di dieci anni si occupa di formazione professionale nel food.Il gioco è fatto! La realizzazione di negozi pensata e arredata con stile Italiano, la scelta di attrezzature adatte , l'individuazione del prodotto di maggior consumo nel paese di destinazione ed una formazione a 360° su come ottenerlo con i prodotti locali. Progettare in Italia per consegnare in qualsiasi parte del mondo , questo è l'obiettivo.
Fino a oggi - come dice Daniele - il successo di ogni negozio realizzato è la nostra garanzia . Canarie, Spagna, Norvegia, Tunisia sono solo alcuni dei paesi dove abbiamo realizzato il sogno di altri.La maggior parte dei nostri clienti hanno aperto pizzerie , street-food o attività dove si richieda poco personale è questa la loro forza.
L'importante è non sbagliare inizialmente per potersi creare una propria fetta di mercato e consolidarla.
Scrivi commento