A Parma il campionato mondiale della Pizza

Il Campionato Mondiale della Pizza è la più grande vetrina mondiale dedicata alla pizza, il piatto italiano più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Giunto alla 24esima edizione, il Campionato Mondiale della Pizza raccoglie la migliore tradizione culinaria del Belpaese declinandola secondo i gusti e le esperienze di tutti i concorrenti in gara.


Partecipanti e visitatori La manifestazione ha attirato a Parma più di 600 concorrenti provenienti da tutto il mondo, e più di 6000 visitatori, durante i giorni di gara e nelle giornate immediatamente successive e precedenti alla manifestazione. Queste le nazioni rappresentate: Italia, Francia, USA, Gran Bretagna, Spagna, Brasile, Australia, Cina, Giappone, Olanda, Belgio, Germania, Polonia, Romania, Bulgaria, Canada, Marocco, Algeria, Egitto, Svezia, Albania, Austria, Cuba, Kazakistan, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Principato di Monaco, Norvegia, Pakistan, Russia, Slovacchia, Svizzera.

Le gare


Al Campionato Mondiale della Pizza si svolgono ben 11 competizioni di pizza e di cucina che spaziano dalla Pizza Napoletana tradizionale ( mozzarella di bufala campana, pomodoro San Marzano e basilico), per arrivare alle nuove frontiere della pizza gourmet:


• Pizza Classica

• Pizza in Teglia

• Pizza Napoletana STG

• Pizza in Pala/metro

• Pizza Senza Glutine

• Pizza a Due ( gara che abbina pizzaiolo e chef, una vera e propria esperienza gourmand di alta cucina in pizzeria)

• Pizzaiolo più veloce

• Pizza più larga

• Stile libero

• Trofeo Heinz Beck...I primi piatti in pizzeria ( gara riservata agli chef dei ristoranti/pizzeria)

• Trofeo Parmigiano Reggiano.


Le aziende La Pizza è sinonimo di italianità e qualità. Al Campionato Mondiale della Pizza sono presenti le più importanti realtà produttive del settore, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, per la qualità, la serietà e la garanzia di eccellenza che solo il Made in Italy può offrire. La vetrina mondiale della pizza è anche questo: ricerca e innovazione su un settore che in Italia conta più di 50mila pizzerie, e che all’estero cresce sempre di più, imponendo la Pizza tra i piatti più consumati al mondo.


Ospiti d’onore del Campionato Mondiale della Pizza Ogni edizione del Campionato Mondiale della Pizza conta sulla presenza di un padrino o di una madrina d’eccezione. Nel corso delle ultime edizioni ci sono state le partecipazioni, tra gli altri, di Rossella Brescia (madrina dell’edizione 2012) e Valeria Marini (madrina dell’edizione 2014). Madrina dell’edizione 2015 sarà l’attrice, presentatrice e cantante napoletana Serena Autieri.


Location Il Campionato Mondiale della Pizza dal 2013 si tiene a Parma, all’interno del Palacassa – Fiere di Parma. La scelta è strategica grazie alla centralità della cittadina nella Food Valley, il punto di riferimento delle più importanti realtà produttive della filiera alimentare italiana. A questo si aggiungerà la concomitanza con Expo 2015, che fungerà da cassa di risonanza per il Campionato Mondiale della Pizza.


( fonte www.italiachiamaitalia )

Scrivi commento

Commenti: 0